CATALOGO Non ci sono prodotti in questa categoria.

5.png 3.png  4.png  6.png  2.png  1.png

Sotto-categorie

  • Ultime uscite
  • In arrivo
  • 14° PIANO
  • SCINTILLE
  • CATARSI
  • LIBERO PENSIERO
  • Libero Marzetto

    LA STORIA


    Libero Marzetto
     è un progetto editoriale che nasce nel 2021 su iniziativa di Massimiliano Mistri e Serena Coppola, già fondatori di Edizioni La Gru. Libero Marzetto (1906-1993) fu un industriale, un socialista e un oppositore di quel regime fascista che, non ancora diciottenne, lo aveva incasellato definendolo "un sovversivo da tenere sotto sorveglianza". Di lui scrivevano: "Gode buona fama. È di buona educazione".

    Marzetto fu amico stretto di Neri Pozza (insieme nella foto soprastante) di cui finanziò l'attività editoriale. Bibliofilo e musicofilo, Marzetto si formò da sé. Amico tra i tanti di Lea Quaretti, Diego Valeri, Andrea Zanzotto, Einaudi, Chinchino Compagna, Ugo La Malfa, fondò a Padova la rivista L'Università.

     

    Libero Marzetto si sviluppa su due binari:
    1) una sfida letteraria, un progetto unico per due motivi in cui ogni storia nasce dall'ascolto di una canzone da noi scelta. Questi libri vengono tirati in 149 copie numerate. I libri vengono accompagnati da tisane e incensi.

    2) volumi tradizionali.

    In qualsiasi caso ad autrici e autori si chiede di essere liberi, come liberi siamo noi e come libero è stato, di nome e di fatto, Libero Marzetto. 
    Perché è nella libertà la vera essenza del genere umano.

    LE COPERTINE


    Parte integrante del progetto sono le copertine che fino a luglio 2023 sono state affidate alla creatività di Mattia Dal Zotto.

    Nato ad Abano Terme nel 1988, diplomato al Liceo Artistico e alla Scuola Internazionale di Comics (sezione fumetto), ha illustrato libri, realizzato copertine e ha pubblicato la raccolta di racconti: Turisti di mezzanotte (La Gru, 2013).
    Attualmente è illustratore e motion designer.

    ​Il suo sito personale è https://mattiadalzotto.altervista.org

  • Entropia

    LA GRU ED ENTROPIA

    Edizioni La Gru ed Entropia, marchio editoriale nato nel 2016, si sono fusi. Entropia è entrato nella famiglia della Gru pur mantenendo totale e assoluta autonomia a livello decisionale e culturale.

    Il primo libro pubblicato, prima dell'unione con la Gru, è Novembre, unico romanzo del progetto, scritto a quattro mani da Massimiliano Mistri e Teresa Verde. Mistri ha licenziato lo stesso giorno anche Fenicotteri, raccolta poetica.

    Il primo logo richiama in maniera esplicita, i loghi di Mötley Crüe e Motörhead. L'uso dell'Umlaut aveva esclusivamente valenza estetica. Il logo viene modificato nel 2022 e si basa su una E stilizzata e un pesce, quello che troneggiava in quarta di copertina di Pesci su Marte, libro di Mario Iob, realizzato da Mattia Dal Zotto.

    (primo logo)

    Dal 2022 Entropia viene totalmente indirizzata alla poesia. Rilanciata da Leopoldo Borghese, da cui viene gestita per i primi mesi, viene cambiata la veste grafica che continuerà a essere minimale (perché il contenuto vale più del contenitore) pur passando al colore.