CATALOGO Non ci sono prodotti in questa categoria.

CATALOGO

Il nostro principio resta e resterà sempre la ricerca dell'unione degli opposti e l'apertura di cuori e menti a conoscenze diverse. Siamo alla continua ricerca di nuovi autori affinché tutti noi possiamo darci l'opportunità di diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

La nostra produzione si è da subito sviluppata su quattro binari precisi: romanzi, racconti, poesia e saggi. Le collane sono state accorpate sul finire del 2013 in queste macro tematiche.

Sotto-categorie

  • 14° piano

    La collana di narrativa in cui si muovono idee e sogni, grandi storie, romanzi classici e vita quotidiana. Ispirato dalle grandi figure di Leo Longanesi, Pomba, Formiggini e Neri Pozza.

  • Catarsi

    Collana riservata ai racconti. Storie che portano ad una eliminazione dei pesi in direzione di una libertà fisica e spirituale. Kathairo, liberazione, espiazione e redenzione

  • Scintille

    Le scintille racchiudono poesiaaforismi testi teatrali. La scintilla è il simbolo dell'energia vitale da cui nascono idee improvvise, intuizioni, fantasia creativa.

  • Libero Marzetto

    LA STORIA


    Libero Marzetto
     è un progetto editoriale che nasce nel 2021 su iniziativa di Massimiliano Mistri e Serena Coppola, già fondatori di Edizioni La Gru. Libero Marzetto (1906-1993) fu un industriale, un socialista e un oppositore di quel regime fascista che, non ancora diciottenne, lo aveva incasellato definendolo "un sovversivo da tenere sotto sorveglianza". Di lui scrivevano: "Gode buona fama. È di buona educazione".

    Marzetto fu amico stretto di Neri Pozza (insieme nella foto soprastante) di cui finanziò l'attività editoriale. Bibliofilo e musicofilo, Marzetto si formò da sé. Amico tra i tanti di Lea Quaretti, Diego Valeri, Andrea Zanzotto, Einaudi, Chinchino Compagna, Ugo La Malfa, fondò a Padova la rivista L'Università.

     

    Libero Marzetto è una sfida letteraria, un progetto unico per due motivi:

    1) ogni storia nasce dall'ascolto di una canzone da noi scelta.

    2) ogni libro viene tirato in 149 copie numerate (e riceverete the, tisane, incensi e segnalibri)

    Ad autrici e autori si chiede di essere liberi, come liberi siamo noi e come libero è stato, di nome e di fatto, Libero Marzetto. 
    Perché è nella libertà la vera essenza del genere umano.

    LE COPERTINE


    Parte integrante del progetto sono le copertine che sono state affidate alla creatività di Mattia Dal Zotto.

    Nato ad Abano Terme nel 1988, diplomato al Liceo Artistico e alla Scuola Internazionale di Comics (sezione fumetto), ha illustrato libri, realizzato copertine e ha pubblicato la raccolta di racconti: Turisti di mezzanotte (La Gru, 2013).
    Attualmente è illustratore e motion designer.

    ​Il suo sito personale è https://mattiadalzotto.altervista.org

    THE E TISANE

    valverbe.png
    Valverbe – società agricola cooperativa – è il fornitore che abbiamo scelto per le tisane da affiancare ai nostri libri.
    Valverbe opera secondo una logica di filiera che, unica nel settore, va dalla coltivazione al prodotto finito confezionato in filtri. Le erbe – biologiche, senza OGM e fresche di raccolto –vengono essiccate con un innovativo sistema “a cellula aperta” che le priva dell’acqua ma ne conserva integra la membrana cellulare e con essa i principi attivi, l’aroma ed il profumo. Attiva dal 1985, Valverbe ha sede a Bellino – in alta Val Varaita – un luogo incontaminato, gioiello di architettura alpina, dove uomo e natura trovano il giusto equilibrio gli uni nel rispetto degli altri.

    Il loro sito è: https://www.valverbe.it/

  • Entropia

    LA GRU ED ENTROPIA

    Edizioni La Gru ed Entropia, marchio editoriale nato nel 2016, si sono fusi. Entropia è entrato nella famiglia della Gru pur mantenendo totale e assoluta autonomia a livello decisionale e culturale.

    Il primo libro pubblicato, prima dell'unione con la Gru, è Novembre, unico romanzo del progetto, scritto a quattro mani da Massimiliano Mistri e Teresa Verde. Mistri ha licenziato lo stesso giorno anche Fenicotteri, raccolta poetica.

    Il primo logo richiama in maniera esplicita, i loghi di Mötley Crüe e Motörhead. L'uso dell'Umlaut aveva esclusivamente valenza estetica. Il logo viene modificato nel 2022 e si basa su una E stilizzata e un pesce, quello che troneggiava in quarta di copertina di Pesci su Marte, libro di Mario Iob, realizzato da Mattia Dal Zotto.

    (primo logo)

    Dal 2022 Entropia viene totalmente indirizzata alla poesia e sarà diretta da Leopoldo Borghese che avrà piena autonomia gestionale.

    I cambiamenti proseguiranno nel formato e nella veste grafica che continuerà a essere minimale (perché il contenuto vale più del contenitore) pur passando al colore.



    (Leopoldo Borghese)

  • Le Gru

    Che siano racconti lunghi o romanzi brevi, qui  troviamo agili volumi che trascendono i generi letterari. Unica regola è la lunghezza: tra le 54mila e le 90mila battute

  • POP

    Un piccolo spazio per libri collettivi

  • Libero Pensiero

    La nostra collana di pubblicazioni universitarie, d'indagine e scientifiche. Liberare il pensiero aiuta le menti ad arricchirsi e ad arricchire.

  • Libri Fuori Catalogo

    Libri oramai fuori catalogo ma che sono entrati comunque nella nostra storia.

  • Fuori tutto