Libero Marzetto Ci sono 29 prodotti.

Libero Marzetto

LA STORIA


Libero Marzetto
 è un progetto editoriale che nasce nel 2021 su iniziativa di Massimiliano Mistri e Serena Coppola, già fondatori di Edizioni La Gru. Libero Marzetto (1906-1993) fu un industriale, un socialista e un oppositore di quel regime fascista che, non ancora diciottenne, lo aveva incasellato definendolo "un sovversivo da tenere sotto sorveglianza". Di lui scrivevano: "Gode buona fama. È di buona educazione".

Marzetto fu amico stretto di Neri Pozza (insieme nella foto soprastante) di cui finanziò l'attività editoriale. Bibliofilo e musicofilo, Marzetto si formò da sé. Amico tra i tanti di Lea Quaretti, Diego Valeri, Andrea Zanzotto, Einaudi, Chinchino Compagna, Ugo La Malfa, fondò a Padova la rivista L'Università.

 

Libero Marzetto si sviluppa su due binari:
1) una sfida letteraria, un progetto unico per due motivi in cui ogni storia nasce dall'ascolto di una canzone da noi scelta. Questi libri vengono tirati in 149 copie numerate. I libri vengono accompagnati da tisane e incensi.

2) volumi tradizionali.

In qualsiasi caso ad autrici e autori si chiede di essere liberi, come liberi siamo noi e come libero è stato, di nome e di fatto, Libero Marzetto. 
Perché è nella libertà la vera essenza del genere umano.

LE COPERTINE


Parte integrante del progetto sono le copertine che fino a luglio 2023 sono state affidate alla creatività di Mattia Dal Zotto.

Nato ad Abano Terme nel 1988, diplomato al Liceo Artistico e alla Scuola Internazionale di Comics (sezione fumetto), ha illustrato libri, realizzato copertine e ha pubblicato la raccolta di racconti: Turisti di mezzanotte (La Gru, 2013).
Attualmente è illustratore e motion designer.

​Il suo sito personale è https://mattiadalzotto.altervista.org

per pagina
Mostrando 1 - 21 di 29 articoli
Mostrando 1 - 21 di 29 articoli