Simona Novacco Ci sono 2 prodotti.

SimonaNovacco.png

Biografia

Simona Novacco (Pescara, 1975) vive e lavora a Pescara. Educatrice per la prima infanzia, educatrice per il Roster Emergenze della Coop. Sociale E.D.I. / Save The Children Italia, giornalista pubblicista, laureata in Lingue e letterature straniere e in Scienze dell’educazione, dopo anni di attività nel teatro danza come danzatrice, autrice e regista, ports avanti una personale ricerca tra poesia, pedagogia e teatro. Alcuni suoi racconti e poesie sono presenti in antologie (Quattordici giorni a domani Demian edizioni, Corrispondenze di sensi Albus edizioni, Dieci gocce d’autore Il Viandante), in mostre collettive (Dedicato ai pensieri dei bambini per micro2 e Cosmonauti per micro&book -microbo.net), nella rivista letteraria La Biblioteca a casa vostra (Biblioteca Centrale per Ragazzi di Roma), nel catalogo Festival del Tempo Sermoneta 2020 (con la poesia Di Un Colpo di Tosse). Nel 2010 è in finale per MarteLive Letteratura Viva con le poesie inedite di Babau e BaobabDel 2013 è la prima raccolta poetica, le ore della sera che seguono alla cena (Youcanprint), poesie per la scena, presentato al Festival delle Letterature del Mediterraneo.
Del 2018 la pubblicazione della raccolta poetica per l’infanzia, Guerra bambina (Edizioni La Gru), con cui vince il premio “Books For Peace 2018” e partecipa al FLA-Festival di Libri e Altrecose. Il libro vince il Premio Speciale del Presidente di Giuria “Storie in viaggio 2019”. A maggio dello stesso anno l'autrice è invitata dall’Istituto Italiano di Cultura di Toronto per presentarlo a “Librissimi – Toronto Italian Book Festival”. E’ poi in finale per la sezione libri per ragazzi, con nomi grandi della letteratura e dell’editoria, al premio letterario “Libri contro la fame” e vince il secondo premio della sezione poesia edita alla prima edizione di PoetaMi – Miglianico Borgo in Poesia. Il libro è presente nella Biblioteca Centrale per Ragazzi di Roma (di cui è stata ospite conducendo un laboratorio di poesia) e nella Biblioteca Casa Don Diana (Casal del Principe).
Segue l’uscita per la collana di poesia L’Angiolo della Ianieri Edizioni, Codice p in memoria del padre, finalista al Premio dell’Editoria Abruzzese 2020.
Pubblica inoltre il poemetto Narciso per la collana I Canti – Echi, Nulle Die Edizioni.
Con alcune poesie tratte dalla raccolta La casa dove sto (Edizioni La Gru, 2021) arriva seconda al 29° Premio Nazionale di Letteratura per l’infanzia Arpalice Cuman Pertile Marostica Città di Fiabe 2019.

Mostrando 1 - 2 di 2 articoli
Mostrando 1 - 2 di 2 articoli