Ma la moschea no Visualizza ingrandito

Ma la moschea no

di Stefano Allievi

pp. 178
ISBN: 9788897092377
Anno di pubblicazione 2012

Maggiori dettagli

Disponibile

16,00 €

Dettagli

IL LIBRO Questo saggio, a cura di Stefano Allievi, studia come la presenza anche statisticamente sempre più significativa di comunità musulmane nei paesi europei dovrebbe condurre, al pari di quanto è accaduto per altre comunità religiose, a una presenza sempre più ordinaria di luoghi di culto di religione islamica. In realtà le cose non sono così semplici. Le moschee fanno paura.
Questo volume, frutto di una ricerca svolta all'Università di Padova, con la partecipazione anche di studenti dei corsi universitari specialistici in Sociologia e in Scienze della comunicazione, contiene una riflessione sui conflitti simbolici intorno alle moschee, un’analisi della presenza di sale di preghiera musulmane in Europa, una focalizzazione sul caso italiano, un approfondimento della realtà veneta, e una minuziosa ricostruzione analitica, anche tramite un documentario (i cui riferimenti sono presenti nel testo), della vicenda padovana: apertasi con la concessione di un terreno dove costruire una moschea da parte dell’amministrazione comunale, continuata con un lungo conflitto cittadino, e finita con la rinuncia da parte dei musulmani alla costruzione della moschea stessa. Una riflessione a tutto campo, dal globale al locale: perché solo in questo continuo intrecciarsi di livelli troviamo una spiegazione al fenomeno analizzato.

L'AUTORE Stefano Allievi, professore di Sociologia all’Università di Padova, è da molti anni uno degli esperti europei di maggiore rilievo nel campo della presenza islamica in Europa. Suoi testi e ricerche in materia sono stati pubblicati nelle principali lingue europee, in arabo e in turco.
Il suo sito è www.stefanoallievi.it e da qui può essere visionato e scaricato il film Fuori dal ghetto, storia controversa della moschea di Padova, di Chiara Dall’Osto e Filippo Dal Lago.

  • Recensioni
  • Scrivi una recensione

    Ma la moschea no

    Ma la moschea no

    di Stefano Allievi

    pp. 178
    ISBN: 9788897092377
    Anno di pubblicazione 2012

    7 altri prodotti della stessa categoria: