Il mondo tutto tondo Visualizza ingrandito

Il mondo tutto tondo

di Mauro Ceccaranelli

pp. 140
ISBN: 9788899291532
Periodo di pubblicazione: Maggio 2018
LIBRO FUORI CATALOGO

Maggiori dettagli

Dettagli

IL LIBRO Il mondo tutto tondo è la storia profondamente attuale di una bellezza calpestata, di un mondo iniquo e di un’umanità colpevole di un peccato che la sola giustizia terrena, fallace artefatto dell’uomo, non ha potuto e non potrà mai riscattare: l’omicidio di una giovane donna, violata e percossa, rinvenuta cadavere all’interno del suo appartamento. L’io narrante, attraverso una voce pseudo-delirante, si addentra tra le mura di un condominio popolato di misere esistenze nei confini angusti di un quartiere periferico, sorvola le vite dei tre principali indagati, ci conduce alla ricerca di una verità segreta, troppo a lungo nascosta nelle pieghe di un passato mai dimenticato. Non solo un noir, dunque, ma una narrazione che si presta a una lettura più profonda, nella quale viene cantata l’eterna purezza dell’eroina del racconto, in contrasto con l’immenso dramma dell’esistenza umana.
Il romanzo si è classificato al 2° posto al Premio Zeno 2019.

L'AUTORE | Mauro Ceccaranelli (1966) è nato a Roma, dove vive tuttora e lavora come impiegato di banca. È un autore esordiente i cui primi tentativi "letterari" risalgono agli anni dello studio, a prevalente indirizzo umanistico. Oggi dà alla luce un'opera compiuta, anche grazie al prezioso contributo della moglie Angela. Con il Mondo tutto tondo, sua prima esperienza editoriale, ottiene una segnalazione alla XXX edizione del Premio Italo Calvino "per una rivisitazione letteraria del genere noir - tra Gadda e Pasolini - che si distingue per la bellezza della prosa e la chiarezza dell'impianto".

RECENSIONI

«Opera tutt'altro che ingenua e impacciata, Il mondo tutto tondo trasmette a chi legge l'impressione di una prosa ricca.»
[Anna Maria Curci - Poetarum Silva]

  • Recensioni
  • Scrivi una recensione

    Il mondo tutto tondo

    Il mondo tutto tondo

    di Mauro Ceccaranelli

    pp. 140
    ISBN: 9788899291532
    Periodo di pubblicazione: Maggio 2018
    LIBRO FUORI CATALOGO

    30 altri prodotti della stessa categoria: