Episodi bizzarri ma circoscritti Visualizza ingrandito

Episodi bizzarri ma circoscritti

di Davide Rissone

pp. 196
ISBN: 9788899291389
Anno di pubblicazione: novembre 2017

Maggiori dettagli

Disponibile

15,00 €

Dettagli

IL LIBRO | Questo volume comprende racconti scritti tra l'Italia e la Spagna e rappresentano una sperimentazione proponendo strutture sintattiche alternative e registri linguistici innovativi (in Elisa e Mario una storia d'amore finita male scritta in forma di testo musicale o Una gioia incontenibile che racconta sempre una storia d'amore come se si svolgesse all'interno di uno spot pubblicitario). L'idea è quella di sviluppare una sorta di nuova corrente letteraria l'iper-realismo-pop che promuova la scrittura di testi sperimentali che incorporino elementi tratti tanto dalla vita di tutti i giorni quanto dal mondo del web e delle nuove forme di comunicazione. Il tutto è spiegato meglio in questa intervista: http://www.melaniamieli.com/manifesto-delliper-realismo-pop-di-davide-rissone/)
Ogni storia, a prescindere dalla struttura, fotografa il momento decisivo nella vita dei protagonisti come in una sorta di epifania, di climax emotivo all'interno di vite altrimenti vuote e prive di direzione. E anche se non tutti i personaggi avranno la forza di modificare il corso degli eventi, in qualche modo, quei momenti, lasceranno un segno indelebile nella loro anima. L'intento di fondo è mostrare come spesso, nella vita, nonostante ci venga concessa la possibilità di rimediare ai nostri errori, non sempre è facile coglierla e sfruttarla. Delle volte neanche ce ne accorgiamo, altre la lasciamo deliberatamente fuggire, altre ancora ci proviamo ma non ce la facciamo. Il fallimento, il dolore, la tristezza sono sempre dietro l'angolo. Ma anche la bellezza, che può presentarsi a noi nei momenti in cui meno ce l'aspettiamo.

L'AUTORE | Davide Rissone (Ivrea, 1985) dopo la laurea in Sociologia comincia a lavorare come autista-soccorritore del 118, attività che abbandona sette anni dopo per trasferirsi in Spagna in cerca di fortuna. Nel 2015 riprende gli studi a Padova iscrivendosi alla magistrale in Culture, Formazione e Società globale. Lo stesso anno comincia a collaborare con la rivista Alibi-Altrove letterario. Nel marzo del 2017, su Inkroci appare il racconto Petto d'anatra laccato che verrà tradotto in inglese per la versione americana della rivista. La passione per la letteratura postmoderna americana lo porta a fondare la corrente dell'iper-realismo-pop (il manifesto è reperibile online all'indirizzo iper-realismo-pop.blogspot.com) con l'auspicio che la forma racconto italiana possa rinnovarsi intraprendendo vie meno convenzionali di espressione. Oltre alla scrittura si interessa di cinema e musica in particolare di noise-rock anni '90.

29 altri prodotti della stessa categoria: