Guardie e ladri Visualizza ingrandito

Guardie e ladri

di Luca Pagnini

pp. 248
ISBN: 9788897092445
Anno di pubblicazione 2012

Maggiori dettagli

Disponibile

16,50 €

Dettagli

IL LIBRO | Quindici racconti non propriamente gialli, non strettamente noir, non banalmente pulp. Sono storie nate dall'esperienza sul campo che l'autore porta avanti da due decenni. Pagnini è autore poliedrico in grado di dare colore alla narrazione grazie ad una proprietà di linguaggio assolutamente superiore alla media. Si passa dal crollo psicologico interiore, all'indagine vera e propria, scivolando attraverso la sua Firenze che è presente anche nel linguaggio.

L'AUTORE Luca Pagnini è nato a Firenze, dove vive e lavora in servizio nella Polizia di Stato, in cui, da 25 anni a questa parte, svolge la professione di cui parla in molti dei suoi racconti: l’investigatore di Polizia Giudiziaria.
Ha iniziato pubblicando due raccolte di poesie: Galileo - ed altri sfregi arbitrari (Montedit, 2005) e Come fulmini sul mare (Montedit, 2007).
Il 12.12.12 (più che una data un segno del destino, per uno nato il primo febbraio) è uscito per La Gru la sua prima raccolta di racconti pseudo polizieschi, Guardie e ladri. Nel 2015 con La Gru ha pubblicato anche L'albero dei girotondi.
Da qualche anno si dedica anche alla drammaturgia teatrale e dopo aver riadattato testi altrui, dal 2013 ha scritto (e interpretato) due commedie socio-satiriche (Un tipo strano, il terronesto e Una questione di potere) e un testo di ambientazione medievale (L’aconite) adattato per il format Cena con delitto.

30 altri prodotti della stessa categoria: